La formazione on-line diventa realtà

Il Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Monza e Brianza si è dotato di una piattaforma di Webinars completamente "cloud", senza alcuna necessità di acquisto di infrastruttura dedicata in termini di stazioni di lavoro o linee sufficientemente performanti per una diffusione "live" di corsi e seminari.

Organizzazione

Il Collegio dei Geometri di Monza e Brianza raccogli tra i propri iscritti tutti i professionisti della categoria residenti nella provincia di Monza e Brianza, oggi circa 1200.

Come Collegio una delle attività principali in termini di "servizi all'associato" è la formazione professionale. Molti sono infatti i corsi e seminari erogati nella logica della "formazione continua" come richiesto dalle normative vigenti.

Sfida

Il Collegio ha approcciato alla consulenza di NimaCAD-Ready4web con l'obiettivo di potenziare il servizio di formazione superando il limite di capienza della propria aula (90 posti) ed allargare la platea anche ai non iscritti al Collegio.

Soluzione

Il Collegio si è dotato della piattaforma GoToWebinar, completamente "cloud", senza alcuna necessità di acquisto di infrastruttura dedicata in termini di stazioni di lavoro o linee sufficientemente performanti per una diffusione "live" in broadcasting.

Sia la parte di organizzazione dell'evento (definizione seminario, date , iscrizione, etc ...) che l'evento stesso sono gestibili completamente on-line, accedendo rispettivamente alla consolle amministrativa (con utente dedicato alla Segreteria del Collegio) o semplicemente ad un link-evento.

In due settimane il servizio è divenuto operativo e una persona interna è stata formata e resa autonoma nella gestione degli eventi.

Il sistema è stato peraltro integrato nel flusso di iscrizioni del sito del Collegio dove, al pari dei corsi "in aula", il visitatore può iscriversi ai corsi on-line, per poi ricevere via mail tutti i riferimenti per partecipare al corso via web nelle date definite.

Risultati

Numerosi sono i vantaggi che l'introduzione della piattaforma GoToWebinar ha permesso, oltre al raggiungimento dei due obiettivi principali (capienza e platea), a fronte di un investimento decisamente contenuto.

E' infine curioso come i vertici del Collegio, introdotti al sistema grazie ad alcuni corsi/seminari  promozionali per il lancio del servizio, stiano pensando di a utilizzare la piattaforma, oltre che la formazione in senso stretto, anche per le riunioni delle proprio Commissioni interne, passando al metodo "a distanza" senza l'onere di riunirsi fisicamente nella stessa stanza.